Corsi e accesso alla professione

Capita spesso di sentirsi dire di amare la fotografia e di voler fare i fotografi di professione. A fare queste dichiarazioni sono soprattutto i giovanissimi, che magari si avvicinano durante una sessione di scatti. Di solito, subito dopo viene la domanda sulla macchina fotografica…  “Ah vedo che usi la *****, veramente una gran bella macchina ottima per fare belle foto” (?) Tra questi giovani, una quota rilevante è rappresentata da ragazze, che per la verità fanno domande più mirate e nemmeno tanto stupide.

Alcuni giorni fa vagando sulla rete mi sono imbattuto in un sito di fotografi dove  c’erano centinaia di richieste di lavoro di giovani fotografi, prevalentemente di “moda” e abitanti in massima parte a Milano o nella sua cintura. Questo per dire che l’accesso alla professione non è sicuramente semplice soprattutto in alcune regioni d’italia e nel caso di alcune “specializzazioni” inflazionate.

Nei giorni scorsi su una rivista specializzata ho letto che “siccome in Italia non esistono scuole adeguate per diventare fotografi, l’unica strada è quella dei seminari, dei workshop e dei corsi organizzati da privati e tenuti da fotografi di esperienza che possono spiegare i trucchi del mestiere”.

Tutto questo per dire che l’accesso alla professione è sicuramente complicata, ma che sicuramente non può essere delegata all’acquisto della ultima fotocamera alla moda e alla frequenza ai tanti corsi “in” di fotografia. Occorre soprattutto predisposizione e tanta umiltà. Meglio tenere il secondo flash a un recondito fotografo di provincia che spendere dei soldi per imparare a utilizzare un banco ottico, che sicuramente farà più fico, ma che oramai non ha quasi più ragione di esistere.  A questo, bisogna aggiungere, che molte volte questi seminari  sono tenuti da persone che quasi non fotografano più da anni e che sono fuori, essi stessi, dalla professione. 

Annunci

~ di raw82 su febbraio 8, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: