Fotografo e Fotografato

L’atteggiamento delle persone davanti ad un obiettivo è una cosa che mi ha sempre incuriosito. In genere quando si deve fare una sessione di scatti, il soggetto appare intimidito, ingessato a volte con espressioni innaturali. Anche il fotografo che si trova per una volta nella veste di fotografato non riesce ad essere spigliato. ( mi è capitato di esere intervistato per la tv, mi sono emozionato, ho fatto discorsi sconclusionati, non guardavo in camera) Nel caso in cui, invece, questi si trova inserito in una qualsiasi situazione collettiva, si può avere prima curiosità, poi totale dedizione alla fotocamera,  tanto da guardarla ogni volta che si fotografa rendendo vano lo scatto. Da un pò di tempo, però, si sta facendo strada un nuovo modo di approcciare con il fotografo e la sua macchina.  Diffidenza, ostilità e richieste di danaro sono spesso quello che lo aspetta. Quando addirittura non viene aggredito. Spesso  senza nessuna tutela, e tra l’indifferenza generale.

Annunci

~ di raw82 su marzo 4, 2008.

Una Risposta to “Fotografo e Fotografato”

  1. WORKSHOP

    DI TECNICHE ANTICHE DI STAMPA FOTOGRAFICA

    L’associazione Camera Oscura organizza un Workshop di Tecniche Antiche di Stampa.

    Il corso sarà diviso in due momenti: una parte teorica, dove si presenteranno le tecniche di stampa e i loro artefici; e una parte pratica, durante la quale gli iscritti potranno sperimentare la produzione di immagini fotografiche utilizzando le tecniche antiche, Cianotipia e Vandike, Gomma bicromata, Stampa al carbone.

    Il corso si terrà presso la sede di Camera Oscura, in via Gerace 1/b, dal 5 Aprile al 4 Maggio, ogni sabato e domenica, per una durata di 48 ore totali.

    Il corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire quelle conoscenze e quelle tecniche che hanno fondato la fotografia.

    Entrare in contatto con l’ aspetto artigianale del mezzo fotografico è un’esperienza affascinante, che, oltre alla soddisfazione degli esiti concreti, offrirà agli iscritti nuove possibilità espressive.

    Per informazioni su programma e costi chiamare allo 06 70392896 o al 3392996390

    La domanda di iscrizione va inviata a cameraoscura@hotmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: