Religione e libertà di essere bambino

Capita spesso che nella vita accada qualcosa che ti faccia rimanere male, che ti lasci una sensazione strana , che ti roda dentro. Per una volta non parlo di giornalismo o di fotografia. Tra qualche giorno mio figlio minore compirà sei anni e abbiamo deciso di fare una piccola festa in un locale della nostra città. Abbiamo iniziato a invitare gli amici della sua classe, mediante dei piccoli biglietti. Ho anche ribadito l’invito alle mamme, tutte entusiaste. Tutte tranne una. Al mio invito mi ha ringraziato ma mi ha detto: “grazie, ma noi non partecipiamo”. Sono rimasto di stucco.  Non capivo, ho pensato di non essermi spiegato bene, forse non ho capito io. Ho fatto qualche piccola allusione al fatto a mio figlio che candidamente mi ha spiegato  che il suo amichetto è di un’altra religione.   Visto che questo bambino ha frequentato anche tre anni di asilo insieme a mio figlio ho collegato tanti fatti strani occorsi nei rapporti con gli altri tempo addietro. Sono furente. Sono arrabbiato. Perchè privare un bambino di stare con altri bambini in momenti di spienseratezza?  Perchè,  è da oggi che me lo chiedo e non riesco a trovare una ragione plausibile. Ma che religione è mai questa che impedisce a un bambino di sei anni di mangiare una pizza in compagnia di amici di scuola?

~ di raw82 su ottobre 21, 2008.

4 Risposte to “Religione e libertà di essere bambino”

  1. Quale religione vieterebbe la festa di un bambino? dove fai la festa, in un locale di Lap Dance oppure in una vineria? Il problema non è la religione, ma gli uomini che la interpretano e la usano. Ma noi siamo tolleranti e rispettiamo la decisione della mamma del bambino. Dopotutto così risparmi.

  2. la cosa mi ha incuriosito: a quale religione appartengono? magari (anzi sicuramente) sono ignorante in materia ma non mi risulta che esista una religione che vieta a un bambino di partecipare ad una festa di compleanno….

  3. Testimoni di Geova

  4. assurdità che i grandi ahimè inculcano nei figli,unitamente a tanti altri pregiudizi!

Rispondi

 
