il crepuscolo delle immagini

Recessione, crisi profonda dell’editoria  e disperato bisogno di lavoro stanno di fatto cancellando i fotoreporter dal panorama lavorativo italiano. Sono sempre di più i giornalisti  che vengono invitati dai capiredattori a fornire oltre al  pezzo scritto anche le immagini a corredo. Naturalmente senza ricevere un compenso aggiuntivo.  Adducendo motivi di carattere economico, giornali e magazine italiani  stanno sempre di più evitando di ricorrere alle immagini prodotte da un fotoreporter per illustrare gli articoli. Basta una piccola compattina o addirittura un cellulare munito di fotocamera e il gioco è fatto. Il risultato sono immagini scialbe, prive di creatività che stanno modificando al ribasso i gusti fotografici dei lettori. Interessati a questo fenomeno sia i piccoli che i grandi giornali, e molte volte alle rimostranze dei giornalisti gli editori hanno fatto capire che per lavorare bisogna adeguarsi a questa nuova pratica.  Una situazione che sta mettendo fuori combattimento sia agenzie fotogiornalistiche   storiche che nuove realtà  cresciute sul finire degli anni Ottanta. Già allora si incominciavano a vedere dei trend  che hanno colpito i cineoperatori. Soprattutto i giornalisti inviati dalle televisioni  nella prima guerra del Golfo, per economizzare mandavano i servizi filmati direttamente da loro. Bastava una Sony Handycam e un treppiedi  per confezionare filmati che poi venivano montati in redazione. Anche oggi, molti filmati realizzati da programmi televisivi innovativi, vengono realizzati proprio in questo modo. Tutto questo sotto lo sguardo silente dell’Ordine che da un lato evita di fare azioni incisive per tentare di dare un freno a un fenomeno che sembra  irreversibile, e dall’altro favorisce la creazione di corsi per fotoreporter e cinereporter  che sono destinati  a creare solo nuove illusioni in una settore globale, quello dell’editoria,  mantenuto su ormai solo dai finanziamenti pubblici .

Annunci

~ di raw82 su giugno 15, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: