Garanzia & Canon
E’ una cosa che succede di rado, ma che in questo caso è successa. Una splendida Canon G11 utile compagna per un professionista, comprata lo scorso mese di Febbraio è andata in panne. Dopo lo scatto, restituisce un fotogramma viziato da una striscia laterale che ne pregiudica notevolmente l’uso. Una cosa che può succedere, e che se la memoria non mi inganna era uno dei “difetti” della serie precedente. Dopo un’attenta verifica, visto che ne sono state comprate due esemplari, una sola sembra afflitta da questo problema. A questo punto non rimane che spedirla a un centro di assistenza, visto che è ancora in garanzia oltretutto, direte voi. Ma quello che in tutto il mondo è una consuetudine normale, in Italia non sempre viene applicata. Le fotocamere in questione sono state acquistate negli Stati Uniti e per alcune marche questo può essere un’ostacolo insormontabile. Diciamo subito che la Canon in Italia non solo onora la garanzia internazionale, anche se questa inspiegabilmente recita “for Usa e Canada only”, ma che ha centri di assistenza competenti e cortesi con i propri clienti. Questi sono ben diffusi su tutto il territorio nazionale, cosa non di secondaria importanza per un professionista. E che dire della garanzia integrativa acquistata sempre negli Stati Uniti che estende la garanzia originaria, costata solo trenta euro, che si è detta pronta a far fronte a qualsiasi spesa in tutto il mondo per riparare la macchina fotografica. Anche se in questo caso non ci dovrebbe essere bisogno, perché l’intervento dovrebbe essere coperto dalla garanzia Canon, è un’altra sicurezza in più che in Italia non sempre si trova. A molti acquirenti esteri non Canon, ma di altri primari marchi, non è concessa la stessa opportunità. Trattati con sufficienza, quasi con disprezzo, convalidando una visione medievale del commercio e della distribuzione di prodotti, a questi che hanno una macchina fotografica con garanzia del costruttore, viene negata la riparazione in garanzia, e in alcuni casi anche a pagamento. Per questo motivo, ci piace sottolineare l’intelligenza di Canon Italia che persegue una politica adatta a un colosso del settore. Non è invece il caso di altri marchi, commercializzati attualmente con politiche commerciali adatte agli anni Sessanta.